martedì 2 agosto 2011

I BIGNE'

Buon pomeriggio! Finalmente ho tempo per scrivere qualcosa dopo una full immersion in esami universitari. Ho deciso quindi di lasciarvi questa ricetta che ho avuto occasione di sperimentare già per due volte con successo notevole e visto che domani parto non potevo non pubblicare qualcosa prima delle vacanze!
Questa è una ricetta per bignè dolci, ovviamente però la pasta (o pasta choux nel suo nome originale) è praticamente la stessa anche per quelli salati (si dovrebbe solo omettere il cucchiaino di zucchero) quindi spazio alla fantasia!

INGREDIENTI PER 40 BIGNE'
Pasta Choux:
125 g di burro
125 ml di acqua
125 g farina
4 uova intere
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero

Farcia:
Crema pasticcera classica: 6 tuorli , 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai rasi di farina, 3 bicchieri di latte
Crema pasticcera al cioccolato: aggiungere alla crema pasticcera circa 2 cucchiai colmi di cacao amaro (o comunque in base al gusto personale se la volete più o meno amara)

Copertura: 100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte

PROCEDIMENTO:
per fare la pasta dei bignè far fondere in un pentolino a fuoco basso il burro nell'acqua fino a che non arriva a bollore, appena bolle versarvi tutta la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. La consistenza verrà simile alla polenta, a quel punto togliere dal fuoco, versare l'impasto in una ciotola e aggiungervi un uovo alla volta amalgamandolo bene. Se l'impasto dovesse risultare eccessivamente duro (probabilmente perché le uova non erano troppo grandi) si può aggiungere un goccio di latte in modo da ammorbidirlo fino a che diventi della consistenza adatta ad essere messo all'interno di un sac a poche.
Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia preferibilmente e iniziare a fare dei piccoli cumuli molto distanziati tra loro(io faccio una spirale verso l'alto) sopra una teglia da forno leggermente imburrata. Infornare a 220°C per 10-15 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Preparare la crema seguendo la ricetta della crema pasticcera http://sweet-temptations88-dolcicucchiaio.blogspot.com/2011/03/crema-pasticcera.html, per quella al cioccolato aggiungere a metà della crema il cacao.
Versare le due creme raffreddate in una sacca con una bocchetta stretta in grado di forare il bignè e iniziare a farcirli. 
Far fondere a bagno maria il cioccolato fondente e quello bianco e immergervi i bignè a testa in giù, lasciar poi indurire la copertura a temperatura ambiente e infine mettere in frigorifero fino alla consumazione.


domenica 26 giugno 2011

CUP"CHEESE"CAKES AI FRUTTI DI BOSCO (SENZA GLUTINE)

Questa ricetta è quella con cui ho partecipato al contest del Philadelphia per la sezione zuccheralo. Ovviamente non sono passata alla selezione, ma vi posso assicurare che questi cupcakes sono venuti una delizia! In più essendo senza glutine li possiamo servire anche ai celiaci!

INGREDIENTI Per 8 cupcakes
Per la base:
100 g di amido di mais
50 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
25 ml di latte
2 cucchiai di Philadelphia
150 g di fragole
50 g di mirtilli (o more o lamponi)

Per la coperture o frosting:
200 g di Philadelphia
200 ml di panna liquida da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
ribes q.b. per la decorazione
8 fragole piccole per guarnire

PROCEDIMENTO
Per la base:
Far ammorbidire il burro fuori dal frigorifero o nel microonde finché non raggiunge una consistenza tipo "pomata". Lavorarlo poi con lo zucchero e aggiungervi l'uovo.Setacciare l'amido e incorporarlo un po' alla volta con il lievito,versarvi poi il latte e aggiungere,infine,il Philadelphia. A parte tagliare le fragole a piccoli pezzi e aggiungerle all'impasto assieme ai mirtilli (se scegliete di usare more o lamponi tagliarli come le fragole).Versare l'impasto nei pirottini di carta da forno(adagiati su pirottini di alluminio o stampo in silicone)e infornare a 200°C non ventilato per 20-25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente,sformare i cupcakes.
Per il frosting:
creare una mousse di Philadelphia mescolando il formaggio con un cucchiaio di zucchero a velo e montando la panna con un cucchiaio di zucchero a velo,unirla al Philadelphia dal basso verso l'alto e con un sac à poche ricoprire i cupcakes.Guarnire con ribes e fragole.Conserv

venerdì 3 giugno 2011

MUFFINS ALLE FRAGOLE E YOGURT

Buongiorno! E' una vita che non scrivo ma si sa...gli impegni universitari -.- 
Finalmente posto la ricetta dei muffins che ho fatto un po' di tempo fa per la festa della mamma. In casa mia sono stati molto graditi! Come vedrete ci sono più fragole che impasto ed è voluto perché a mio parere se si fa un dolce con la frutta questa si deve sentire :)
Ecco la ricetta!

PER 6 MUFFINS
INGREDIENTI:
150 g di farina
50 g di zucchero
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello light)
40 g di burro
50 ml di latte circa (dipende dall'impasto)
1/2 bustina di lievito
100-150 g di fragole (a piacimento)

PROCEDIMENTO
Far ammorbidire il burro fuori dal frigorifero (tirarlo fuori almeno 1 h prima) o in microonde e lavorarlo con lo zucchero. Aggiungere l'uovo e poi la farina e il lievito, in seguito versarvi lo yogurt e il latte. Tagliare le fragole a pezzetti piccoli e addizionarle all'impasto. Mescolare bene e infornare negli stampi per muffins a 200°C per circa 20-25 minuti. Lasciar poi raffreddare completamente e sformare dallo stampo.



domenica 27 febbraio 2011

TORTINI CON CUORE FONDENTE AL CIOCCOLATO

La ricetta che vi presento oggi è un classico! Semplicissima nella sua esecuzione e allo stesso tempo di grande effetto, oltre che di una bontà da leccarsi i baffi!
Gli stampi per fare questi tortini sono sempre i pirottini di alluminio che vanno bene anche per i muffins.


INGREDIENTI per 4 tortini
2 uova intere
100 g di cioccolato fondente (io lo uso al 70% perché vengono più corposi)
70 g di burro
80 g di zucchero
40 g di farina


PROCEDIMENTO
Fare fondere a fuoco lento il cioccolato con il burro e lasciar raffreddare. A parte sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungervi il cioccolato fuso (mi raccomando che se è troppo caldo rischia di cuocere le uova) e infine la farina continuando a mescolare.
Imburrare e infarinare gli stampini di alluminio e versarvi il composto fino a circa 3/4.


Infornare a 180°C per circa 10 minuti (solitamente i tortini sono pronti quando la crosta in superficie comincia a spaccarsi). Dalla mia esperienza ho notato che questo tempo di cottura è preciso in forno ventilato mentre in forno statico sono necessari 2-3 minuti in più, quindi consiglio di tenere controllata la cottura nel vostro forno.

CANNOLI SICILIANI semplici e veloci

Oggi vi propongo questa ricetta molto rapida, ma per chi come me ama i cannoli è una vera goduria!
I gusci non li ho fatti io, per comodità li ho comprati già fatti al supermercato perché odio veramente friggere :P
Per il ripieno consiglio di prendere una ricotta saporita, magari anche di pecora.

INGREDIENTI per 10 cannoli (sono di dimensione media)
10 gusci di cannoli confezionati
700 g di ricotta
100 g di zucchero
gocce di cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO
Lavorare la ricotta in una ciotola con un cucchiaio di legno in modo da renderla cremosa, aggiungere lo zucchero (nella mia versione lo zucchero non è molto perché a me piacciono poco dolci, ma se volete potete aggiungerne di più) e le gocce di cioccolato.
Mettere questa crema in un sac a poche, consiglio quelli "usa e getta" (io li ho trovati da Casa) e riempire i cannoli da entrambi i lati facendo attenzione a non lasciare una zona vuota al centro.
Buon appetito!