domenica 26 giugno 2011

CUP"CHEESE"CAKES AI FRUTTI DI BOSCO (SENZA GLUTINE)

Questa ricetta è quella con cui ho partecipato al contest del Philadelphia per la sezione zuccheralo. Ovviamente non sono passata alla selezione, ma vi posso assicurare che questi cupcakes sono venuti una delizia! In più essendo senza glutine li possiamo servire anche ai celiaci!

INGREDIENTI Per 8 cupcakes
Per la base:
100 g di amido di mais
50 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
25 ml di latte
2 cucchiai di Philadelphia
150 g di fragole
50 g di mirtilli (o more o lamponi)

Per la coperture o frosting:
200 g di Philadelphia
200 ml di panna liquida da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
ribes q.b. per la decorazione
8 fragole piccole per guarnire

PROCEDIMENTO
Per la base:
Far ammorbidire il burro fuori dal frigorifero o nel microonde finché non raggiunge una consistenza tipo "pomata". Lavorarlo poi con lo zucchero e aggiungervi l'uovo.Setacciare l'amido e incorporarlo un po' alla volta con il lievito,versarvi poi il latte e aggiungere,infine,il Philadelphia. A parte tagliare le fragole a piccoli pezzi e aggiungerle all'impasto assieme ai mirtilli (se scegliete di usare more o lamponi tagliarli come le fragole).Versare l'impasto nei pirottini di carta da forno(adagiati su pirottini di alluminio o stampo in silicone)e infornare a 200°C non ventilato per 20-25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente,sformare i cupcakes.
Per il frosting:
creare una mousse di Philadelphia mescolando il formaggio con un cucchiaio di zucchero a velo e montando la panna con un cucchiaio di zucchero a velo,unirla al Philadelphia dal basso verso l'alto e con un sac à poche ricoprire i cupcakes.Guarnire con ribes e fragole.Conserv

Nessun commento:

Posta un commento